Dolomiti

Sono già passati 10 anni da quando le Dolomiti sono state riconosciute Patrimonio UNESCO. Era infatti il 26 giugno 2009 quando da Siviglia arrivò la loro dichiarazione ad essere Patrimonio Mondiale dell’Umanità, per l’eccezionale bellezza naturale e monumentale dei paesaggi montuosi e per il loro valore geomorfologico e geologico.

Si tratta di un riconoscimento che risalta sicuramente la loro importanza a livello internazionale, ma allo stesso tempo che invita a delineare delle strategie per tutelarle e allo stesso tempo valorizzarle in un’ottica sostenibile.

Dal punto di vista geografico e amministrativo le Dolomiti sono 9 sistemi montuosi separati tra loro da fiumi e vallate che si estendono per circa 142 ettari tra cinque province e tre regioni, tra cui il Veneto. Nel 2010 è inoltre nata una Fondazione a loro dedicata con lo scopo di garantirne la corretta gestione e sviluppo. Il focus più importante è proprio quello di riuscire a coordinare in modo organizzato e sostenibile le collaborazioni tra i diversi enti territoriali.

10 anni di Patrimonio UNESCO

Per festeggiare questo importantissimo traguardo, e rinnovare lo slancio promozionale intrapreso, stanno prendendo il via una serie di iniziative culturali in tutto l’arco alpino. Queste, nate dalla collaborazione del Ministero dell’Ambiente con la Fondazione Dolomiti UNESCO, le amministrazioni regionali e quelle provinciali, mirano disseminare sul territorio circa 140 eventi. Lo scopo è quello di sensibilizzare alla sostenibilità e di rinnovare il profondo legame tra le comunità montane e il loro territorio.

Proprio per far parte anche noi di questa costellazione di eventi abbiamo elaborato una proposta esclusiva per i clienti Venice To See.

Avete mai pensato alla possibilità di raggiungere comodamente con un transfer privato Cortina e le Dolomiti da Venezia? O viceversa? Vi consigliamo quindi, in qualsiasi caso, di leggere la nostra proposta e prendere spunto. Le Dolomiti e la Laguna non sono mai state così vicine!